Tutti gli automobilisti vorrebbero trovare il miglior meccanico per viaggiare sicuri e per essere certi che qualsiasi problema si presenterà nella storia dei veicolo, per manutenzione ordinaria o straordinaria, potrà essere affrontato e risolto.
Ecco allora quali devono essere le 6 qualità che il miglior meccanico dovrebbe avere.

1) Un’ottima reputazione
Il miglior meccanico che possiate trovare di certo deve avere fama di essere capace di trattare tutti quei problemi tecnici che si presentano in un mezzo. La reputazione è il biglietto da visita più importante che un’officina può avere, in quanto si tratta di un’esperienza diretta che ogni cliente ha sperimentato.
Fate una piccola indagine tra amici e conoscenti e, se sentirete parlar bene o citare il suo nome più di 2-3 volte, sappiate che quello è il migliore che possiate trovare sulla piazza.

2) Un’officina attrezzata e moderna
Un altro aspetto da considerare che è molto indicativo della preparazione di un meccanico di buon livello, è l’allestimento dell’officina. Non è infrequente recarsi in un esercizio simile e scoprire che molti non hanno a disposizione le attrezzature adatte o i macchinari per operare la diagnostica e trattare tutta una serie di riparazioni sui veicoli.
Il miglior meccanico è quello che si mantiene al passo con i tempi e ha in dotazione tutti gli strumenti moderni necessari al suo lavoro.
Le automobili moderne sono tutte super accessoriate, regolate da computer interni e con sistemi di accensione e gestione generale che richiedono attrezzature all’avanguardia.

3) La disponibilità a soddisfare le esigenze del cliente
Il miglior meccanico che possiate trovare è quello che non lesina un confronto, che spiega al cliente cosa c’è che non va e le possibili soluzioni. Un buon meccanico è ben disposto al confronto e anche alla trasmissione di informazioni, che il proprietario di un’auto gradisce sapere. Si tratta di avere un professionista a disposizione che sa relazionarsi con i clienti in modo chiaro e semplice, perché soddisfi dubbi o curiosità.

4) L’onestà nei prezzi
Ogni volta che c’è un guasto o un’avaria alla macchina, molti automobilisti temono di recarsi dal meccanico perché sanno già che la spesa sarà esorbitante.
Un meccanico serio, invece, sarà quello che pratica prezzi proporzionati al danno e al tempo che è necessario alla riparazione. Il tal senso sarà sua cura stilare un preventivo nei dettagli che informi il cliente della spesa da affrontare. La chiarezza fidelizza i clienti, che vedono la trasparenza nel relazionarsi e apprezzano il fatto che non approfitta di una riparazione, anche se importante, per lucrarci sopra. Anche sotto questo aspetto si può chiedere ad altri clienti che tipo di esperienza hanno avuto e si potrà avere un’importante conferma.

5) L’esperienza e la preparazione
Il miglior meccanico è certamente quello che non solo ha esperienza, ma si è dedicato anche alla preparazione tecnica, avendo conseguito diplomi o attestati di merito dopo aver frequentato corsi ad hoc. Molti meccanici ci tengono ad esporli, dimostrando un percorso lavorativo che non si è fermato all’apprendistato dell’officina sotto casa, come accadeva fino a qualche anno fa.

6) Un meccanico con vettura sostitutiva
Se volete scegliere il miglior meccanico, considerate quello che vi mette a disposizione un’auto sostitutiva, per non rimanere mai a piedi.