La manutenzione dell’auto è molto importante per mantenere la nostra vettura sicura e affidabile nel tempo, garantendone anche una durata più lunga. Infatti molti guasti che si presentano sono dovuti proprio a una scorretta e irregolare manutenzione, che causano anche un grande dispendio di denaro. Per prendersi cura della propria auto spesso non occorrono conoscenze tecniche specifiche e nemmeno molto tempo, infatti i controlli vanno fatti periodicamente sulle parti più importanti.

Prevenire l’usura e i danni del motore

Prevenire i danni più gravi è proprio lo scopo principale della manutenzione dell’auto, sicuramente il motore è la parte fondamentale ma anche quella che causa più danni e spese se non funziona correttamente. Infatti, il malfunzionamento del motore può andare a danneggiare anche altre parti dell’auto come le candele, il filtro dell’olio o dell’aria. Proprio per prevenire questi danni, le case automobilistiche stabiliscono che venga effettuato periodicamente un tagliando, circa ogni 15.000/20.000 Km, per controllare tutte quelle parti soggette a usura.

Controllo dell’olio e del liquido di raffreddamento

Tra un tagliando e l’altro possiamo occuparci della manutenzione dell’auto in maniera autonoma con dei piccoli controlli periodici, come quello del livello dell’olio. Basta utilizzare l’apposita asticella, dove sono segnati il livello minimo e massimo, che va inserita a motore spento da circa dieci minuti, poi sfilata e asciugata con un panno per verificare il livello dell’olio nel motore.
È molto importante tenere sotto controllo anche il liquido di raffreddamento, basta osservarne il livello nell’apposito contenitore di plastica dove sono indicati i livelli minimi e massimi. Questo liquido non va mai cambiato, ma qualora dovesse esserci una piccola perdita basta utilizzare una sostanza antigelo reperibile facilmente in tutti i grandi ipermercati dal costo irrisorio e che evita il congelamento del radiatore. Un livello tropo basso sia dell’olio che del liquido di raffreddamento potrebbe causare seri problemi al motore, ma è bene tenerne d’occhio il consumo perché questo è un sintomo di qualche problema all’auto, in questo caso è meglio rivolgersi alla propria officina di fiducia.

Pastiglie e pneumatici: sicurezza in strada

I controlli periodici alla propria auto sono essenziali per la nostra sicurezza e per quella degli altri, per questo motivo è necessario controllare l’usura delle pastiglie dei freni insieme a quella dei pneumatici. Le pastiglie dei freni sono particolarmente soggette all’usura, sostituirle in tempo vuol dire evitare di danneggiare anche i dischi e quindi anche un eccessivo dispendio economico. Per alcune automobili si può controllare lo stato delle pastiglie senza necessariamente dover smontare anche la ruota. I pneumatici vanno controllati tutti e quattro, tenendo d’occhio sia se sono sgonfi che troppo gonfi. Infatti, le gomme devono essere gonfiate alla giusta pressione per garantire la massima sicurezza sulla strada ed evitare un eccessivo consumo di carburante.

Lampadine e tergicristalli: dettagli da non sottovalutare

Durante la manutenzione dell’auto nessun dettaglio va trascurato, per questo va controllato lo stato delle lampadine e quello dei tergicristalli. Per controllare lo stato di tutte le lampadine dell’auto basta accendere le luci anabbaglianti e le quattro frecce contemporaneamente, mettendo un peso sul freno per fare attivare le luci dello stop. Le spazzole dei tergicristalli sono fondamentali per avere un’ottima visibilità con qualsiasi condizione atmosferica, ma è essenziale controllarne lo stato anche per evitare che danneggino il parabrezza.