Possedere uno o più modelli di auto storiche è forse uno dei desideri più grandi di tutti gli appassionati di motori. Ma come fare per mantenerle sempre in perfetta efficienza e in regola con la normativa attualmente vigente? Ecco qualche segreto da tenere sempre a mente.

Perché è importante la revisione delle auto storiche

Come tutte le auto, anche quelle più moderne, è davvero importante che venga sempre verificata la perfetta efficienza del motore e di tutte le parti meccaniche e non, anche perché spesso le auto storiche non sono solo cimeli da collezione ed esposizione ma circolano per le strade e trasportano passeggeri. Assicurarsi che l’auto sia in grado di funzionare, allora, diventa un dovere non solo verso se stessi ma anche verso gli altri automobilisti e pedoni. Per garantirsi ciò è allora indispensabile effettuare periodiche revisioni dell’auto, effettuate da esperti e tese ad un’attenta ispezione della macchina in tutte le sue parti così da garantirsi che non ci siano guasti o piccole imperfezioni. Non va trascurato, poi, che le auto storiche sfruttano motori e parti meccaniche che hanno alle proprie spalle molti km e per questo occorre prestare ancora più attenzione alla revisione.

Quando effettuare la revisione delle auto storiche

Oltre che per garantire la propria e l’altrui sicurezza, la revisione delle auto storiche è anche un dovere sancito dalla legge. La normativa attualmente vigente, infatti, impone che tutti i veicoli, di qualunque tipo, marca e modello, siano periodicamente sottoposti a verifica. Per i veicoli nuovi, la prima revisione è prevista dopo quattro anni mentre le successive devono essere effettuate ogni due. Per quanto riguarda le auto storiche, invece, l’obbligo è più restrittivo e la revisione deve essere effettuata una volta all’anno. Secondo il legislatore, infatti, è questo il termine giusto entro il quale un’auto storica, che ha moltissimi anni di vita alle sue spalle, deve essere verificata per mantenerla in perfetta efficienza. Ovviamente occorre che ad occuparsi della revisione siano professionisti del settore, non solo capaci ma anche autorizzati ad effettuare la revisione delle auto storiche.

A chi rivolgersi per la revisione delle auto storiche

L’officina F.lli Dal Moro è una realtà affermata nell’ambito delle revisione di auto storiche, autorizzata per legge a questa attività. L’autofficina, infatti, può contare su uno staff di professionisti del settore in grado di soddisfare qualsiasi esigenza del cliente. La lunga esperienza in questo settore e la disponibilità di strumentazione idonea allo scopo permettono all’officina F.lli Dal Moro di individuare anche il più piccolo problema, procedere alle eventuali riparazioni e rilasciare la documentazione di avvenuta revisione così come prescritto dall’attuale normativa vigente. La revisione può essere effettuata su auto di ogni epoca, marca e modello sempre con la stessa efficienza che contraddistingue tutte le attività svolte dall’officina. I tempi di lavorazione, infine, sono molto brevi e questo permette ai clienti di occuparsi dell’aspetto della revisione pure a pochi giorni dalla scadenza di quella precedente. Il tutto, poi, a tariffe molto convenienti e alla portata di tutti.