All’officina Dal Moro si effettuano riparazioni elettriche alla macchina per qualsiasi tipologia di guasto che vada a interessare questa sfera specifica. Spesso quando si presentano dei guasti di questo tipo ci si chiede se sia il caso o meno di recarsi dall’elettrauto, ma la sicurezza del veicolo non deve mai essere messa in secondo piano. Ecco perché è importante che le riparazioni elettriche alla macchina siano effettuate da persone competenti che lavorano nel settore e che sanno come intervenire. Ma quali guasti possono interessare l’impianto elettrico dell’auto?

Il guasto della centralina

I guasti che interessano la centralina dell’auto sono tra le problematiche più diffuse e possono essere risolte in autofficina procedendo con la diagnostica della centralina, che viene effettuata al computer. Tramite questa analisi è possibile individuare ogni anomalia e testare il funzionamento. In questo modo, una volta trovato il problema che interessa l’auto, è possibile intervenire. Non tutti sanno che dalla centralina e dalla sua diagnosi computerizzata si possono ricavare numerose informazioni importanti, che sono fondamentali per effettuare poi sul veicolo un intervento corretto. Questo perché in memoria rimangono tutta una serie di dati che possono essere recuperati e letti al momento dell’analisi.

La sostituzione della batteria

Quando la batteria dell’auto è a terra non c’è altro da fare che contattare l’autofficina per chiedere la sua sostituzione. Tale intervento fa parte delle riparazioni elettriche alla macchina e viene effettuato nel più breve tempo possibile, per poter restituire il veicolo al cliente senza creargli eccessivi disagi. La sostituzione della batteria non è un intervento tra i più complessi, ma è sempre sconsigliato improvvisare, mentre è bene rivolgersi a dei professionisti che sanno come intervenire, soprattutto sulle automobili di ultima generazione. Su queste ultime, infatti, l’intervento non è così semplice come poteva essere sui veicoli più datati. Il team dell’officina interviene effettuando la rimozione della vecchia batteria e sostituendola con la nuova, procedendo infine alla riattivazione di tutte quelle funzioni connesse all’impianto, come il navigatore incorporato o la radio. Queste riparazioni elettriche della macchina devono essere effettuate con la massima attenzione e importanti sono anche i controlli finali, prima della consegna della vettura al cliente. Ci si assicura infatti che ogni elemento risulti perfettamente funzionante e che il veicolo non presenti alcuna anomalia prima di tornare su strada.

Il semplice cambio delle lampadine

Tra le riparazioni elettriche alla macchina c’è anche quello più semplice, cioè il cambio delle lampadine. Parliamo di un problema che può riguardare qualsiasi parte dell’impianto di illuminazione, i fari anteriori così come quelli posteriori.
Potrebbe sembrare una banalità procedere alla sostituzione di una lampadina che non si accende più. Ma quanti sarebbero effettivamente in grado di farlo? La verità è che non molte persone sarebbero capaci di intervenire. La procedura per la sostituzione delle lampadine dell’auto non è infatti così scontata come potrebbe apparire. Particolarmente complessa è soprattutto la rimozione della scatola di protezione, che è posizionata dietro ciascun gruppo ottico e che deve essere estratta dal cofano dell’automobile. Se non si sa esattamente come fare si rischia di apportare qualche danno irreparabile alla vettura. Ecco allora la convenienza di affidare a professionisti anche queste riparazioni elettriche alla macchina.