L’Unità di Controllo Motore (UCM), meglio nota come centralina elettronica, è una componente essenziale delle auto moderne perché gestisce i sistemi elettronico-digitali deputati alla formazione della miscela e della sua combustione al fine di contenere le emissioni inquinanti. Inoltre, l’UCM controlla il tempo d’iniezione, il variable cam timing, la fasatura d’accensione e tutte le periferiche del sistema di controllo. Si tratta di un dispositivo vitale per il corretto funzionamento del motore e di tutte le sue parti, in grado di comunicare con il conducente, attraverso spie luminose, in caso di malfunzionamenti o guasti. In tal caso, l’Unità di Controllo Motore salva in memoria il codice di errore che ha comportato l’accensione della luce sul cruscotto.

Cosa viene controllato con il test diagnostico alla tua macchina?

Per evitare che una spia si accenda durante la guida, magari in autostrada o lontano dall’autofficina di fiducia, è consigliabile eseguire periodicamente un test diagnostico all’auto. Si tratta di un processo di autodiagnosi avviato da un operatore qualificato e condotto dalla centralina su se stessa, in grado di verificare lo stato del mezzo. La diagnosi è strettamente legata alle funzioni disponibili e ai dispositivi presenti sul modello di auto.

Diagnosi delle emissioni del gas di scarico

A partire dal 1991, l’Unione Europea ha emesso una serie di direttive finalizzate alla riduzione dell’inquinamento ambientale prodotto dai veicoli. Normativa dopo normativa, si è giunti alla Euro 3 in vigore dal 2001, che ha imposto alle case madri l’obbligo di installare a bordo il sistema EODB (European on Board Diagnostics) che riduce le emissioni di CO2. Un guasto a questo sistema comporta l’accensione della spia di avaria motore e l’UCM salva in memoria il codice dell’errore che ha generato il malfunzionamento. Il test diagnostico all’auto permette di individuare il problema e risolverlo in breve tempo.

Controllo del sistema TPMS (Tyre Pressure Monitoring System)

Il monitoraggio della pressione dei pneumatici è un sistema di controllo integrato che ha l’obiettivo di garantire la sicurezza alla guida. Un’errata pressione nei pneumatici, infatti, può comportare il prolungamento dello spazio della frenata o ripercuotersi negativamente sull’assetto del veicolo in curva. Il test diagnostico sul sistema TPMS permette di appurare il corretto funzionamento del sensore di pressione dei pneumatici e determinare la genuinità dei sensori di pressione.

Diagnosi per rilevare guasti all’impianto HVAC (Healing, Ventilation and Air conditioning)

Il sistema di aria condizionata nei veicoli può presentare diversi problemi, come eccesso di rumore, scarso potere rinfrescante e circolo di cattivi odori. Un test diagnostico all’auto permette di valutare l’efficienza dell’impianto HVAC.

Inoltre, un test diagnostico sull’auto permette di verificare il corretto funzionamento dell’antifurto interno, del CarLock e dei sistemi di sicurezza ABS e Airbags. Per il test diagnostico all’auto, affidati all’esperienza e alla professionalità degli operatori delle nostre officine qualificate con sedi a Mira e Mirano.