È una buona abitudine, ormai consolidata per molti automobilisti, quella di cambiare il treno gomme in base alla stagione estiva o invernale. Per molti si pone il problema del deposito pneumatici, delle modalità giuste e della manutenzione durante l’inutilizzo. La scelta migliore è il servizio di deposito gomme stagionale offerto dai migliori gommisti.

Il cambio pneumatici

Cambiare i pneumatici serve per far durare ancora di più il treno gomme, ma bisogna stare molto attenti al modo e al luogo in cui vengono conservate, affinché si mantengano in buone condizioni. Per questo motivo il suggerimento è quello di affidare le proprie gomme al servizio di deposito pneumatici stagionale dell’autofficina F.lli Dal Moro di Mirano. I vantaggi di questa scelta sono numerosi e vanno incontro alle esigenze di tutti questi automobilisti che vogliono risparmiare grazie al prolungamento della durata delle gomme.

I vantaggi del deposito pneumatici

Il deposito pneumatici è pensato per chi non ha spazio dove conservare il treno di gomme e anche per chi vuole essere sicuro che sia eseguita un’accurata manutenzione.
Forse non tutti sanno che le gomme devono essere conservate secondo precise indicazioni della casa costruttrice. Le modalità di stoccaggio e conservazione variano a seconda che le gomme siano provviste o meno di cerchione. Con il servizio di deposito pneumatici le vostre gomme saranno trattate in base alla loro conformazione. Una regola che vale per le gomme senza cerchione è che non vanno mai messe una sull’altra a colonna, mentre invece è possibile per quelle che ne sono provviste. In tal caso, però, gli operatori avranno cura di rigirarle una volta al mese per evitare processi usuranti, di deformazione o di formazione di crepe sul battistrada e sui lati. Per quanto riguarda la conservazione nel deposito pneumatici, le gomme con cerchione potranno anche essere appese con un gancio direttamente inserito nella parte metallica. Per quelle che, invece sono provviste solo dei copertoni, sono disponibili degli appositi scaffali nei quali verranno sistemate singolarmente in verticale. Anche in questo caso ci sarà una movimentazione periodica che garantisca una perfetta tenuta. I locali dove si trova il deposito pneumatici sono asciutti, con una temperatura costante, lontano da fonti di calore e di freddo, ma anche da oggetti acuminati o che possano creare abrasioni.

Una perfetta tenuta di strada

Il deposito pneumatici sarà utile allo scopo principale, che è quello di avere una tenuta di strada ottimale. I pochi centimetri che rappresentano il punto di contatto tra l’auto e l’asfalto sono quelli che garantiscono la sicurezza alla guida, ma solo se le gomme ricevono una manutenzione ottimale. Prima della messa in sicurezza nel deposito pneumatici le gomme verranno contrassegnate in base alla posizione a destra e a sinistra in cui si trovavano, distinguendo il treno posteriore da quello anteriore.
In tal modo i cliente potrà scambiare gli pneumatici come suggerisce la norma, per garantire un utilizzo equilibrato, una più lunga durata e la sicurezza di stabilità dell’auto durante la marcia. Il cambio gomme stagionale avviene di norma ogni 6 mesi, basandosi anche sulle temperature e seguendo le indicazioni suggerite dal vostro meccanico di fiducia presso l’officina Dal Moro a Mirano.